Le partecipazioni di Nozze a Villa Selmi
L’ invio delle partecipazioni per annunciare il matrimonio è una consuetudine ancora assai diffusa, poiché rappresenta l’unico modo di comunicare ai propri conoscenti la data delle nozze.
Secondo le tradizonali regole, sono i genitori che annunciano le nozze dei propri figli seguendo questa disposizione: sulla sinistra del biglietto di partecipazione si scrivono i nomi dei genitori della sposa che annunciano le nozze della propria figlia, sulla destra quelli dello sposo.
Attualmente, però, molte coppie preferiscono annunciare personalmente le loro nozze mettendo sulla sinistra il nome della sposa e sulla destra il nome dello sposo. Le partecipazioni, che generalmente vengono realizzate su un cartoncino bianco o avorio o su carta seta semplice, decorata o con soggetto, devono essere fatte stampare per tempo e messe in una busta sulla quale si scriverà l’indirizzo a mano.
Alle persone che si intendono invitare al pranzo o al rinfresco si invierà (insieme alle partecipazioni) anche l’invito che verrà stampato sullo stesso tipo di carta e con lo stesso carattere della partecipazione. E consigliabile spedire il tutto per tempo, e ciò per consentire che arrivi al destinatario almeno tre settimane prima della data fissata per la cerimonia.
COME RISPONDERE In ogni caso, anche quando non si partecipa alla cerimonia o al rinfresco, la risposta è d’obbligo. II telegramma di felicitazioni è quella più formale ed è anche il minimo che si dovrà fare per testimoniare che si è presa conoscenza del lieto evento.
Villa Selmi dimora storica dispone di un ampia documentazione cartacea e di template pronti all’uso per renderle uniche.